Alberto Sala – docente di organo, teoria e armonia

Nato a Monza nel 1974, ha compiuto gli studi musicali presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, conseguendo il Magistero in Canto Gregoriano; presso l’ISSM Conservatorio G.Cantelli di Novara ottenendo il Diploma Accademico di II livello in Organo – indirizzo Interpretativo ed in Musica Sacra col massimo dei voti, lode e menzione.  Presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ha conseguito il Post Gradum in Organo – indirizzo Improvvisazione Organistica sotto la guida del Prof. P. T. Flury.

Ha frequentato altresì corsi di perfezionamento e masterclass con i Maestri A.Sacchetti, G.Acciai, F.Caporali, G.Parodi, G.Mazza.

Tiene regolarmente diversi concerti d’organo solista ed in formazione con altri strumenti. Collabora con numerosi cori effettuando tournée in Italia ed all’estero (Svizzera, Belgio, Germania, Usa, Francia, Israele).

Dal 1999 è Organista Titolare del Duomo di Novara, dal 2007 è direttore del Corpo Musicale Boffalorese.

Ha al suo attivo numerose composizioni ad uso liturgico ed Oratori per soli, coro, organo ed orchestra. Tra quest’ultimi si distinguono “Haec Nova Jerusalem”, eseguito a Gerusalemme, e le Passioni di N.S. Gesù Cristo secondo Luca e Giovanni, eseguite a Novara, Milano e Torino.

E’ docente di Organo presso l’Istituto della Cappella Musicale del Duomo di Novara.

Con il M° p. T. Flury sta portando a compimento il “Manuale per l’Organista Improvvisatore Apprendista”, la cui pubblicazione è prevista all’interno della collana “Didattica e Saggistica” del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.