Roberta Zacheo – docente di arpa

Studia arpa sotto la guida del M° Maria Luisa Bona, docente all’ISSM Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, diplomandosi brillantemente nella sessione autunnale del 2010. Nello stesso Istituto successivamente consegue la Laurea Specialistica di Secondo Livello in Arpa. Nel 2012 ha conseguito il Master triennale di Musicoterapia orchestrale ed Interazione multimediale presso il Centro di eccellenza formativa Esagramma di Milano. Nel 2013 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino. Nel 2021 consegue con il massimo dei voti la Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2009 ha iniziato un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero con il duo d’arpa “Absenthium” che porta all’ascolto un  vasto repertorio di brani che spaziano dal classico ad originali ed uniche interpretazioni tratte dal teatro d’operetta, colonne sonore e musica leggera.

Con la sua insegnante, presso il Conservatorio di Novara, si specializza nel repertorio lirico e sinfonico, esibendosi come arpista con l’Orchestra Sinfonica della Val d’Aosta, con l’Orchestra dei Conservatori Italiani, con l’Orchestra del Conservatorio di Bari, con l’Orchestra della Cappella Strumentale della Cattedrale di Novara, con l’Orchestra Sinfonica “A. Vivaldi” di Sondrio e con l’Orchestra “Carlo Coccia” di Novara. E’ risultata idonea per la New Zealand Symphony Orchestra e The World of Orchestra.

E’ docente di educazione musicale presso la scuola media “Ramati” di Cerano e svolge inoltre attività di Musicoterapista presso il centro di MusicoTerapiaOrchestrale di Novara.