Andrea Zanforlin – maestro collaboratore – pianoforte

Andrea Maria Zanforlin, pianista, ha compiuto gli studi musicali sotto la guida di Giorgia Alessandra Brustia, diplomandosi presso il Conservatorio “Giuseppe  Verdi” di Milano. La sua formazione classica è proseguita a Novara con Alessandro Maffei e Benedetto Matteo Spina.

Le sue competenze musicali si estendono anche in ambito jazz: ha seguito varie masterclass con Danilo Rea, Dado Moroni e Kenny Barron e frequentato i seminari di perfezionamento di Ramberto Ciammarughi. 

E’ stato responsabile area workshop, jam session ed eventi collaterali del “Novara Jazz Festival”, in occasione del quale si è esibito all’interno di varie formazioni.

Da vari anni è Maestro collaboratore  per le masterclass tenute da importanti artisti lirici quali: Tatjana Korra, Maria Luisa Sanchez Carbone, Tiziana Ducati,  Federico Longhi, Natalia Lemercier,  Gabriella Sborgi, Eleonora Buratto, Anna Pirozzi; per la danza con Vittoria Minucci e i ballerini del Teatro alla Scala Leonid Nikonov, Francisco Sedeno. 

Nel 2015 ha conseguito la qualifica professionale di Maestro collaboratore del repertorio mozartiano e rossiniano presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Nel 2017 ha conseguito il diploma di Pianista accompagnatore alla Danza presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Intensa anche l’attività per teatri e Festival: in seguito alla masterclass con il soprano Katia Ricciarelli e il Maestro Paolo Spadaro, e’ stato selezionato in qualità di Maestro di sala e di palcoscenico per la produzione della Turandot sotto la direzione di Stefano Seghedoni e Stefano Giaroli in occasione del Festival “Tones on the stones” a Bellinzona e Domodossola.

Nel 2016 ha partecipato alla produzione dell’ Opera da tre soldi presso il Teatro Coccia di Novara e dei Carmina Burana nella versione per due pianoforti, percussioni e coro presentato alla cava di Trontano.

Nello stesso anno ha partecipato alla produzione della Traviata presso il Teatro di Milano sotto la direzione di Gianmario Cavallaro.

Nel 2018, per il Locarno Opera & Ballet Festival, è stato pianista di sala e di palcoscenico per le opere Traviata e Madama Butterfly. 

E’ stato pianista collaboratore presso il Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna per le Classi di Canto lirico, Musica vocale da camera e diverse classi di strumento. Ha accompagnato inoltre la masterclass di clarinetto tenuta dal M° Denis Zanchetta.

Dal 2018 è pianista collaboratore presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara. E’ stato pianista per le Masterclass del M° Michel Arrignon (clarinetto), del M° Daniel Gauthier (saxofono), del M° Nicolas Baldeyrou (clarinetto) e Antonino Mollica (saxofono) . Ha inoltre accompagnato la sezione clarinetti per il Concorso “Premio delle arti”.

Nell’estate 2018 ha dato vita ad “Intermezzo”, un contenitore culturale, performativo e didattico che ha già raccolto numerosi consensi nel mondo musicale. 

Nel 2019 ha partecipato, in qualità di pianista collaboratore, alla messa in scena di: Madama Butterfly presso il Teatro Alfieri di Asti; Traviata e Madama Butterfly al Teatro Arcimboldi di Milano.