Istituto della Cappella Musicale del Duomo di Novara

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI PER l’A.S. 2022-2023

Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Dutch Dutch English English French French German German Greek Greek Italian Italian Japanese Japanese Latin Latin Portuguese Portuguese Russian Russian Scottish Gaelic Scottish Gaelic Spanish Spanish Thai Thai

Pianista e compositore, Orazio Sciortino collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano, MiTo Settembremusica, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice, Bologna Festival, IUC di Roma, Ravello Festival, I Solisti Aquilani, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Fondazione Arena di Verona, Festival della Valle d’Itria, Sagra Malatestiana di Rimini, Società del Quartetto di Milano, Cantiere Internazionale di Montepulciano, I Concerti della Normale di Pisa, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Sociedad Filarmonica di Lima, Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro etc.

Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical. Per il teatro musicale ha composto La Paura, opera sulla Grande Guerra (Teatro Coccia di Novara) e per il Teatro alla Scala (stagione 2016/2017) ha composto La Gattomachia, favola musicale per narratore, violino concertante e archi. È stato nominato Krug Ambassador. La prestigiosa maison di champagne, per la prima volta nella sua storia, chiede ad un compositore di comporre un brano dedicato alla Krug Grande Cuvée. Nasce così il pezzo pianistico Lives through a glass incluso nell’album Self Portrait, con sue composizioni pianistiche, pubblicato da Sony Classical. Nutre una passione per la cucina e vive a Milano.

È docente di Pianoforte presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

Quadriportico della Canonica del Duomo - Sede dell'Istituto

L’Istituto nasce dalla Cappella Musicale del Duomo, la più antica istituzione musicale novarese.

Dal secolo XVI, la Cappella è stata un punto di riferimento per arte, musica, formazione dei ragazzi cantori e musicisti; da qui il naturale sbocco nella creazione di questo Istituto di musica, nel solco della tradizione delle Cappelle Musicali.

L’Istituto ha sede nello splendido quadriportico medievale della Canonica del Duomo di Novara; in pieno centro città, esso non solo offre un luogo tranquillo e sereno, ma costituisce un ambiente particolarmente adatto allo studio e all’approfondimento della musica e dell’arte.

I locali dell’Istituto sono gli stessi che per 457 anni hanno visto generazioni di giovani musicisti e cantori apprendere la conoscenza della musica e del canto.

Dal 2017 le 13 aule dell’Istituto sono state completamente rinnovate e dotate dei più moderni apparati tecnologici.

Vieni a trovarci!

Intervista al Direttore di Radio New24 (guarda qui)

I nostri social!

Photogallery

Scrivici per ogni richiesta o informazione!