Anthony Marotta – docente di clarinetto

Nato a Vallo Della Lucania in provincia di Salerno nel 1990, si diploma a pieni voti in clarinetto nel 2013 presso il conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida del M° Fulvio Schiavonetti, con il quale si perfeziona continuando gli studi, nel 2016 consegue la laurea di Secondo livello con il massimo dei voti e la lode.

Ha partecipato a Masterclasses di perfezionamento con clarinettisti di chiara fama internazionale tra i quali:

Parltrick Messina (clarinetto principale dell’Orchestre Nazional de France), Denis Zanchetta (clarinetto piccolo dell’Orchestra Filarmonica della Scala ), Cindy Lin (primo clarinetto solo presso l’Orchestra da Camera di Ginevra), Enrico Maria Baroni (primo clarinetto e solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Paolo Beltramini (primo clarinetto e solista dell’Orchestra RSI della Svizzera Italiana), Riccardo Crocilla (primo clarinetto solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino) Giovanni Punzi (primo clarinetto solista dell’Orchestra Filarmonica di Copenaghen) Lorenzo Antonio Iosco (clarinetto basso presso London Symphony Orchestra), Ronald Van Spaendonck, Valeria Serangeli (primo clarinetto dell’Orchestra Carlo Felice di Genova), Dvabugi Clarinet Quartet.

Suona in varie formazioni cameristiche ed orchestrali anche come sassofonista.

Collabora con il “Teatro Coccia” di Novara, Orchestra da camera “Accademia M. Langhi” (NO), “Orchestra Pergolesi” di Milano, “Cappella Strumentale del Duomo di Novara” ricoprendo anche il ruolo di docente di clarinetto e sassofono presso l’Istituto, ha partecipato alla 26° edizione del festival di Piedicavallo come ospite insieme al trio Klara di cui fa parte dal 2014; ricopre il ruolo di clarinetto solista dal 2010 presso l’Orchestra di Fiati Città di Nardò (LE). Fa parte dell’ Orchestra Sinfonica Giovanile Margherita di Cameri (NO) nel ruolo di primo clarinetto.

È vincitore insieme ad Elena Costa e Gabriele Luzzani delle selezioni della fondazione Live Piemonte dal vivo nell’ambito di Classica Live Competition.

Nel maggio 2011 registra per la trasmissione radiofonica “I Conservatori in Concerto” di radio Vaticana.

È impegnato in un’intensa attività concertistica e didattica presso numerose scuole di musica della Lombardia dove insegna anche sassofono come secondo strumento: Corpo Musicale Boffalorese (MI), Banda 4 Giugno 1859 di Magenta (MI), Corpo Filarmonico G. Donizetti di Corbetta (MI), Corpo Bandistico Verdeazzurra di Galliate (NO), Corpo Bandistico “La Cittadina” di Turbigo (MI) con il ruolo di direttore e responsabile della scuola allievi, Corpo Musicale G. Verdi di Rovellasca (CO) dove fa da coordinatore alla Scuola di Musica Verdi, Corpo Musicale San Marco di Marcallo con Casone (MI), Associazione Culturale Ettore Pozzoli, Associazione Culturale Ensemble XXI (MI), A.M.P. di Legnano (MI).

È componente di diverse formazioni cameristiche tra le quali: “Eureka Trio” assieme alla flautista Sofia Bevilacqua e alla pianista e Soprano Annalisa Ferrara, “Klara Trio”, “The Ebony Quartet” con il quale si esibisce dal 2015, “ProMi Clarinet Quartet”,“ProMi Clarinet Trio” e “MaMe Duo” in collaborazione con Anbima Milano, fondatore del quartetto “CONFUSIONY” con il quale ha debuttato, in occasione del “Festival Fiati” di Novara nell’edizione 2016, accompagnando il clarinettista Calogero Palermo nella trascrizione del Concerto n° II di Oscar Navarro per clarinetto solista e quartetto di clarinetti.

Ha partecipato come membro dell’orchestra di fiati del conservatorio “G. Cantelli” di Novara alle prime due edizioni dei corsi di direzione tenute dai maestri Lorenzo delle Fonte e Paolo Belloli.

Attualmente si esibisce con: l’Ensemble “I Clarinetti del Cantelli”e partecipa attivamente al “ Festival Fiati” di Novara, Associazione Musicale Vox Aurae APS e Groane Youth Symphony Orchestra di Arese, ricoprendo il ruolo di primo clarinetto.

Dal 2020 è Direttore musicale e artistico del Gruppo Bandistico Misintese “G. Puccini” di Misinto (MB)

Dal Dicembre 2019 è membro del Direttivo Provinciale Anbima Milano.