Sofia Bevilacqua – docente di flauto traverso e flauto dolce

Nata a Novara nel 2000, ottiene il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara, dove prosegue gli studi del biennio accademico sotto la guida del M° Gianni Biocotino.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento e masterclasses tenuti da flautisti di fama nazionale e internazionale fra cui Davide Formisano, Andrea Oliva, Francesco Loi, Jürgen Franz e Francesco Guggiola (ottavino). Dal 2021 si perfeziona a Firenze con il M° Michele Marasco. Di fondamentale importanza sono stati gli anni di studio con i Maestri Elena Cornacchia e Dessislava Peteva.

Nel dicembre 2020 vince il primo premio al XX concorso internazionale Lams di Matera e nel giugno 2021 riceve la menzione speciale alla VI edizione del Premio Koehler di Firenze “per la migliore esecuzione giovanile”. Si qualifica come finalista al Premio Nazionale delle Arti edizione 2022.

In qualità di concertista ha suonato in luoghi di prestigio come il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Filodrammatici e il Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli a Milano, il Cineteatro Baretti di Torino, il Teatro Bonci di Cesena e la Basilica dell’Isola di Orta San Giulio, dove nel 2019 si è esibita da solista con l’orchestra d’archi.

Mossa dal desiderio di indagare le possibilità timbriche ed espressive del suo strumento nonchè il repertorio, suona attivamente in diverse formazioni cameristiche, seguita in ambito accademico dai maestri Luca Moretti, Alessandro Copia e Bruno Giuffredi. Insieme al chitarrista Marcello Nardilli ha fondato il Duo Hélios, selezionato dall’agenzia discografica Parma Recordings (USA) per la propria stagione di concerti online “Parma Live Stage”. In duo con l’arpista Francesco Andorno ha suonato in importanti rassegne e festival musicali, tra cui BAClassica (BA), LacMus Festival (CO) e la stagione di concerti della Società del Quartetto di Vercelli; il duo inoltre è annoverato tra i molteplici ensemble del progetto “I conservatori in Piemonte” dell’Associazione Culturale “Toret Artist Tre Sei Zero”.

Negli ultimi anni ha fatto parte di formazioni orchestrali e cameristiche giovanili spazianti dal repertorio barocco a quello contemporaneo; importante è stata la produzione con l’ensemble contemporaneo “Can’t Tell It”, con cui ha eseguito musiche di Steve Reich e Frank Zappa diretta da Andrea Cappelleri. Ha inciso diverse prime assolute di brani di compositori contemporanei, tra cui “Hélios” di Ugo Raimondi, dedicato all’omonimo duo.

Dal 2019 insegna flauto traverso e flauto dolce presso l’Istituto della Cappella Musicale del Duomo di Novara.

La docente è disponibile ad impostare lezioni sia per chi voglia iniziare da zero lo studio dello strumento sia per chi intenda preparare esami di varia natura e/o necessiti supporto tecnico e motivazionale nello studio. Il corso, aperto a tutte le fasce d’età e a tutti i livelli, è volto ad approfondire in maniera efficace e creativa il repertorio attraverso respirazione, suono, tecnica ed espressività; la didattica viene inoltre personalizzata a seconda dell’allievo, valorizzandone la personalità, le inclinazioni e gli obiettivi.