Certificazioni Trinity College London

L’Istituto della Cappella del Duomo di Novara dal 2021 è centro d’esame autorizzato Trinity College of London con il codice 69265 per l’area Trinity Classica & Jazz e Trinity Music Theory. Dal 2023 è diventato sede d’esame anche per l’area Trinity Rock & Pop

Questa collaborazione permette a tutti gli studenti, di qualunque età, di conseguire certificazioni musicali riconosciute a livello europeo e internazionale (EQF) che vanno dal livello iniziale al diploma accademico.

In particolare tutti i musicisti che intendono svolgere attività all’estero potranno accedere ai vari concorsi senza dover richiedere l’equipollenza nei vari stati perché il titolo è già riconosciuto.

In Italia, Trinity College London è partner del CNAPM (Ministero dell’Istruzione) per un progetto di ricerca sull’impatto delle certificazioni musicali. Inoltre, le certificazioni musicali Trinity possono integrare il curriculum dello studente ed essere riconosciute anche per i percorsi su competenze trasversali e orientamento (PCTO) nell’ambito del triennio della scuola Secondaria di Secondo Grado.

Gli esami graduati in nove livelli, da Initial (propedeutico) a Grade 8, sono disponibili per tutti gli archi, ottoni, legni, pianoforte, tastiere, organo, chitarra, strumenti a percussione, arpa e canto. L’Istituto prevede la modalità d’esame dei Digital Grades and Diplomas che hanno la stessa validità di quelli in presenza.

Gli esami, quindi, si terranno in modalità digitale nel mese di maggio attraverso la registrazione, in Istituto, delle performance musicali che verranno poi inviate dal 30 maggio all’ 11 giugno al Trinity College di Londra dove verranno valutate.

Oltre alle certificazioni nel percorso strumentale solista e in musica d’insieme, sono possibili anche quelle di Music Theory (intesa come una qualifica di musicologia, che comprende analisi e ricerca).

Contatta il nostro centro d’esame

Prof. Mariarita Schirosi

Email: mariarita.schirosi@gmail.com

Consulta il sito ufficiale del Trinity College

Trinity Classica & Jazz

Esami per Archi, Arpa, Chitarra, Canto, Legni, Legni Jazz, Ottoni, Organo, Pianoforte, Strumenti a percussione e Tastiera elettronica

Trinity Music Theory

Esame scritto che certifica le conoscenze riguardanti la teoria della musica

Trinity Rock & Pop

Come gli esami di musica “Classica & Jazz”, sono disponibili a nove livelli, da Initial a Grade 8, per Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere e Voce.

LEARN MORE

Questa voce è stata pubblicata in Istituto della Cappella Musicale del Duomo di Novara. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *