Menu Chiudi

Masterclass M° Prestia

QUANDO / WHEN

Lezioni nei giorni / Lessons :
30 settembre / 30th september 2021
1 – 2 ottobre / 1st – 2nd october

Concerto finale / Final concert:
3 ottobre / 3rd october
h. 16 presso la Sala S. Maria del nostro Istituto
Biografia – G. Prestia

Giacomo Prestia nasce a Firenze; sua madre era soprano e suo padre direttore del coro e d’orchestra.

Tappa fondamentale della sua carriera è l’incontro con Paolo Montarsolo, dal quale apprende i tempi teatrali e l’arte scenica. Nel 1995 durante un Rigoletto a Monte Carlo conosce Benito Vassura, agente all’epoca di importanti artisti quali la Ricciarelli e Raimondi. Entra quindi a far parte della sua rosa di cantanti ed a lavorare nei migliori teatri del mondo.

Fondamentali a questo proposito sono il debutto nello splendido ruolo di Filippo II a Marsiglia nel 1997 e la Forza del Destino diretta da Muti alla Scala nel 1999.

Giacomo Prestia si impone ormai definitivamente come basso dalla vocalità spiccatamente verdiana, per colore ed estensione, fino a note impervie come il Mi bemolle sotto il rigo.

La sua brillante carriera lo porta a collaborare con i più prestigiosi direttori d’orchestra: Claudio Abbado, Myung-Whun Chung, Antonio Pappano, Zubin Mehta, Riccardo Muti, George Pretre, Daniel Oren, Nello Santi e moltissimi altri.

Integra inoltre il corpo docenti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. A Settembre fonda la Prestia Management, agenzia che si occupa del perfezionamento e della promozione di giovani artisti. L’anno seguente intensifica le Masterclass, prendendo parte ad una particolarmente prestigiosa al The National Center for the Performing Arts di Pechino. A Gennaio 2020 è insignito del prestigioso premio Verdi d’Oro dalla Corale Verdi di Parma ed apre la Stagione 2019/2020 del Teatro Regio di Parma con l’opera Turandot nel ruolo di Timur. A novembre, nonostante la pandemia, partecipa insieme al baritono Simone Piazzola ad un concerto live streaming dal Teatro Sociale di Rovigo “Gli uomini di Verdi”, serata durante la quale i due artisti interpretano le più belle arie e i duetti più famosi del compositore di Busseto. A dicembre dello stesso anno è insignito del prestigioso premio alla carriera “Galeone d’oro 2020”.

Biography – G. Prestia (EN)

Giacomo Prestia (born August 22, 1960 in Florence) is an Italian operatic bass.

A native of Florence (Italy), Giacomo Prestia studied vocal technique with Maestro Sergio Catoni. He won international competitions including the “Concorso internazionale Voci Verdiane” in Busseto and the “Concorso Luciano Pavarotti” in Philadelphia.

He made his opera debut with Giuseppe Verdi’s Alzira in Fidenza in 1990. He performs in Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Opéra National de Paris, Wiener Staatsoper, Opernhaus Zurich, Teatro Real de Madrid, Liceu de Barcelona, Staatsoper Unter den Linden and Deutsche Oper Berlin, Teatro Colón de Buenos Aires, Teatro Comunale in Bologna, San Carlo in Naples, Berlin Philharmonic, Teatro Regio di Parma. He has worked with Claudio Abbado, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Georges Prêtre, Daniele Gatti, Nicola Luisotti.

ALCUNE FOTO DAL CONCERTO FINALE DEGLI ALLIEVI DELLA MASTERCLASS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *