Portfolio del cantante: strumento per il successo

Sabato 13 novembre ore 15 all’Istituto della Cappella del Duomo di Novara si terrà il primo incontro-seminario sulle basi del portfolio per cantanti lirici. Se vi siete mai chiesti come fare un curriculum per le audizioni e concorsi, come registrare un video, quando fare il sito e se vale la pena investire nella propria promozione nei social media, questo incontro sarà perfetto per voi.

Durante l’incontro parleremo di:
– Che cos’è il portfolio e perché è importante
– CV: quale formato scegliere e cosa scriverci
– Video: come fare un video che va bene per (quasi) tutte le selezioni
– Foto: regole di base
– Social media: cose da non fare
– Lista del repertorio: format e coerenza
– Lettere di raccomandazione: da chi e quando chiedere
– Sito web: quando bisogna averlo

Dopo l’incontro, potremo esaminare i vostri curriculum insieme per capire come potete migliorarli. Dopo la voce, il portfolio è lo strumento più potente del cantante. L’importanza del CV, video, foto e sito è spesso sottovalutata. Parleremo degli errori più comuni presenti nei materiali di rappresentazione, dai curriculum illeggibili ai video inammissibili, dai siti malfunzionanti ai social media che possono portare all’interruzione del contratto.

Chi di noi non ha scritto il curriculum un paio di ore prima della scadenza della domanda di ammissione, o ha dovuto registrare i video in fretta perché il bando aveva dei requisiti troppo specifici? Dopo l’incontro avrete degli strumenti per creare il portfolio che avrà bisogno solo di piccole modifiche di tanto in tanto. Farete lavorare i vostri materiali per voi: potrete esaltare i vostri punti forti e nascondere le debolezze come la mancanza dell’esperienza o i post che possono nuocere la vostra carriera.

A condurre l’incontro sarà Sofia Nagast, consulente per giovani cantanti lirici. Laureata in Canto con lode ai Conservatori di Firenze e Milano, ha frequentato il Master in Performing Arts Management dell’Accademia Teatro alla Scala. Tra le sue esperienze lavorative in management e amministrazione sono Teatro alla Scala, Teatro Regio di Torino e l’agenzia InArt management. Dopo aver approfondito le sue conoscenze sul marketing e la presentazione dei giovani artisti ha fondato YOSCA, il servizio di consulenza per aspiranti cantanti lirici che opera sul panorama internazionale.

È normale non sapere come creare un portfolio. È un peccato averne uno fatto male. Partecipate al nostro seminario per dare una spinta alla propria carriera!

Il costo dell’incontro è di €20. I posti sono limitati.Per partecipare, andate su www.yosca.info/service-page/seminar

Se volete avere dei consigli sul vostro curriculum, mandatelo a yoscaforyou@gmail.com e portate la versione stampata all’incontro: lo esamineremo insieme dopo il seminario.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *